fbpx

A Natale io mangio ma… non ingrasso!

Si avvicina Natale e sembriamo tutti corridori allo start pronti a scattare per la grande abbuffata.

E questa grande abbuffata è un momento al quale non rinunceremmo mai perché quella cena vuol dire famiglia, vuol dire stare insieme a chi amiamo. Io non ti direi mai di rinunciarci, io non rinuncio.

E quando il 26 salirò sulla bilancia peserò di più. Sarò ingrassato? NO!

E allora mangia sereno, non ingrasserai neanche tu e ti spiego perché.

Aumentare di peso non significa sempre ingrassare, ad esempio se ti pesi e poi bevi un litro di acqua successivamente peserai un kg in più, ma è ovvio che non sei ingrassato.

Allora cosa sono quei 3 kg in più che di sicuro peserai il 26? Seguimi.

Un kg di grasso sono 9.000 kcal, quindi per essere ingrassato 3 kg dovresti aver assunto 27.000 calorie in più rispetto al tuo metabolismo basale e queste 27.000 calorie le dovresti aver convertite totalmente in grasso.

Ti sembra possibile? No che non lo è e ti spiego perché.

Per prima cosa c'è un limite oltre il quale il tuo corpo non può più trasformare in grasso l'eccesso di cibo introdotto in così breve tempo. Di conseguenza ciò che il corpo non sfrutterà verrà espulso con le feci.

Poi l'eccesso di carboidrati tratterrà una quantità maggiore di liquidi, precisamente 3/4 gr di acqua ogni grammo di carboidrati ingerito. Quindi calcolando pane, primi e dolci che abitualmente noi mangiamo la vigilia di Natale, avrai come minimo accumulato 2 lt di acqua in più.

Per non parlare del quantitativo di sale che introdurrai più del solito. Il sale in eccesso causerà ritenzione, soprattutto nelle donne, facendoti accumulare ulteriore acqua.

Cosa sto cercando di dirti? Goditi serenamente il Natale ma attento ho detto il Natale.

Non iniziare a mangiare dal 20/12 e finire dopo l'Epifania. Uno o due pasti extra sono facilmente ammortizzabili, 20 giorni di mangiate natalizie potrebbero portare il tuo corpo ad accumulare grasso, perché il grasso si accumula a lungo termine non in una cena.

Come dicono i saggi, ricorda che, non si ingrassa da Natale a Capodanno ma da capodanno a Natale.

Comunque tranquillo, a Gennaio ti aspettiamo da DROP! Se vuoi puoi già prenotare una prova gratuita 😉

I commenti sono chiusi

Loading...