fbpx

Corsa e dimagrimento: tutto quello che devi sapere.

La corsa fa dimagrire? In questo articolo il nostro DROP Trainer Cristian ci toglie ogni dubbio a riguardo!

La corsa è una delle attività più praticate quando si parla di dimagrimento e i dati confermano che se praticata per un lungo periodo in modo costante e con media intensità (quindi senza trascinarsi a terra con il fiatone) fa dimagrire. Sì, ma quanto?

In modo semplice e conciso ti spiego cosa la scienza dice riguardo la corsa e la perdita di grasso, fugando ogni dubbio grazie alla fisiologia (la scienza che studia le nostre funzioni vitali).

Il corpo umano ha bisogno di energia per tutte le attività che compie durante il giorno e la produce grazie a tre diversi processi energetici. I processi energetici consumano calorie e durante tutto il giorno si alternano nella produzione di energia.

Durante la corsa per bruciare più grasso possibile si deve prediligere il processo energetico che si chiama “aerobico” che grazie all’ossigeno brucia i grassi. Per fare in modo che questo processo sia la fonte primaria di “benzina” per correre bisogna mantenere un ritmo costante e moderato. Mi raccomando non deve né essere poco intenso né portarvi ad avere il fiatone o a faticare per parlare. Se vi trovate in questa condizione probabilmente non state più bruciando grassi in modo ottimale, siete in uno stato non aerobico (“anaerobico”).

Adesso daremo i numeri e ti farò un esempio il più reale possibile, quindi fai attenzione:

Prendiamo un sedentario di 80 kg in sovrappeso che si vuole rimettere in forma dopo aver passato gli ultimi anni sul divano. Inizia a correre per un’ora 3 volte a settimane. Vista la sua sedentarietà teoricamente potrebbe bruciare circa 600 kcal ogni ora di attività.

Di queste 600 kcal nella migliore delle ipotesi il 40% di queste calorie sono grassi, il rimanente zuccheri.

Tradotto ho appena detto che durante una corsa di un’ora circa 240 kcal sono di grasso. Se tieni conto che per bruciare 1 kg di grasso servono 3500 kcal emerge che per bruciarlo correndo servono circa 15 ore. Per bruciare 10 kg ti potrebbero servire 150 ore di lavoro che equivalgono a 50 settimane nel nostro caso!

Se non sbaglio volevi tornare in forma per l’estate non per il 2040, giusto?

Questi numeri sono un esempio e potrebbero essere leggermente diversi sia in negativo che in positivo da individuo a individuo ma non di molto.

Quando spiego questo ai miei clienti mi vene fatto sempre l’esempio del maratoneta che è magrissimo. Vero, infatti gli spiego anche che il maratoneta corre ore e ore tutti i giorni per anni! La buona notizia è che la scienza ci ha fornito metodologie avanzate per eseguire l’esercizio aerobico diversamente dalla classica corsa a velocità costante che aiutano a far bruciare molte più calorie velocizzando il processo di dimagrimento.

In conclusione posso affermare che correre fa sicuramente bene ma non può essere la sola attività sportiva da svolgere per raggiungere il peso forma. Se volete dimagrire vi consiglio di svolgere regolarmente attività fisica con un programma di allenamento ben definito ed un corretto piano alimentare.

Sei hai intenzione di tornare in forma puoi iniziare da questa SUPER PROMOZIONE.

SCOPRI DI PIU' ----- CLICCA QUI!

I commenti sono chiusi

Loading...